sei cartelli stradali di vari colori che indicano direzioni opposte su di un prato verde

"Su che basi fare la scelta? Che cosa privilegiare? Quello che amiamo? Quello che riteniamo più utile per il futuro? Un indirizzo più "facile", che non chieda troppo, o uno più "impegnativo"? E poi, quali sono i criteri con cui decidere la scuola da frequentare? La vicinanza a casa, la moda, quello che fanno gli amici, quello che hanno fatto i genitori? Quello che dicono gli insegnanti? Rimane, comunque, la domanda sui criteri con cui scegliere. Cinque anni non sono uno scherzo e vale la pena spendere tempo per vedere, capire, chiedere e, infine, dialogare con i propri docenti ed in famiglia."      (tratto da una pagina del MIUR)

Responsabile orientamento: Prof.ssa Canova Claudia

Materiali per la scelta della scuola secondaria di 2° grado
e Formazione Professionale. Aggiornamenti 2017

»   Architettura dell’offerta formativa (File PDF 3,5 MB)
»   Offerta formativa Istruzione (File PDF 7,8MB)
»   Architettura dell’offerta formativa (File PDF 3,5 MB)

Slide dell'incontro
Presentazione offerta formativa Scuole Superiori
relatore: DS Paola Gardenal
29 novembre 2017

scarica le slide

Circolare MIUR Iscrizioni on line 2018 - 2019
e allegati per le Scuole Superiori

Circolare MIUR e allegati

Progetto ORIENT FOR
Strumenti per l'Orientamento

scarica la locandina e il calendario

Materiali per l'Orientamento - UST Treviso
vai al materiale   (7,0 MB)

Aiutare i propri figli a crescere anche alla luce dei cambiamenti della riforma.
Guida per genitori a cura della Dirigente Dott.ssa Paola Gardenal

Io scelgo, io studio - Portale dell'Orientamento al secondo grado e al post Diploma