Lo spazio "Centro Territoriale per l'Integrazione" viene curato dalla Docente Brisotto Paola
email: brisottop@icsanpolodipiave.gov.it.
Il Centro si propone come un punto di riferimento costante per le famiglie, gli operatori della scuola e delle ULSS, gli enti locali e le associazioni di volontariato. L'obiettivo primario è seguire gli alunni in difficoltà lungo tutto il percorso didattico dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore, fino ad un eventuale inserimento nei corsi professionali e nel mondo del lavoro. Il Centro si occupa dei vari aspetti dell'integrazione scolastica, dalla documentazione alla formazione al monitoraggio delle risorse territoriali, all'attività d'informazione, ricerca, consulenza, nell'intento anche di proporre percorsi formativi sulla diversità e su una nuova cultura dell'handicap al mondo della scuola e del lavoro.

Corso di formazione sulla “Grammatica Valenziale”
» Scarica il modello di iscrizione del Corso di Formazione

Formazione CTI Treviso Nord
“La comunità di pratica nell’inclusione degli alunni con disabilità:
disturbi del comportamento e ADHD”.

» Scarica il volantino del Corso di Formazione

Presentazione dei materiali di supporto realizzati
dal Gruppo di Lavoro Regionale per l’Inclusione
riferiti al decreto legislativo n°66 del 2017

» lunedì 19 febbraio 2018 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Piano di Formazione
insegnanti di sostegno non specializzati

» Strategie educative:
   gestire le relazioni in età evolutiva

Piano di Formazione
insegnanti di sostegno non specializzati

» Analisi del compito (task analysis)
» Tecniche di semplificazione dei testi

Piano di Formazione
insegnanti di sostegno non specializzati

» Diagnosi funzionale
» Pdf Infanzia, fattori ambientali
» PEI Secondaria di I°
» Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
   Strumenti e strategie

Il questionario IPDA
e le strategie comportamentali
in età pre-scolare

» scarica il documento del 11 novembre 2017

Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
e il ruolo dell’insegnante di sostegno

» scarica il documento del 7 novembre 2017

PDP CTI Treviso Nord
» scarica il PDP

Scala IPDDAI per Insegnanti
» scarica i materiali

Le principali difficoltà nella Scuola dell’Infanzia
Primo incontro con la Dott.ssa Laura Bedin
» scarica i materiali

Formazione insegnanti Scuole dell’Infanzia Statali e Paritarie
Si comunica che la Rete CTI “Treviso Nord” organizza una formazione sul tema:
“L’osservazione comportamentale nella scuola dell’infanzia:
le regole del vivere e del convivere” rivolta a tutti gli insegnanti delle Scuole dell’Infanzia Statale
e Paritarie appartenenti al CTI “Treviso Nord”.
» scarica i materiali

Piano di formazione per i docenti di sostegno non specializzati
I Centro Territoriale per l’Inclusione “Treviso Nord”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Treviso
e con i Centri Territoriali per l’Inclusione della Provincia, organizza un piano di formazione
per l’anno scolastico 2017-2018, rivolto ai docenti di sostegno senza titolo di specializzazione.
RETTIFICA DATA 3° INCONTRO piano di formazione per i docenti di sostegno non specializzati
» scarica la circolare e la scheda di iscrizione

MONITORAGGIO QUADERNO OPERATIVO
“Protocollo di intesa tra Regione Veneto e USR Veneto
per le attività di identificazione precoce di casi sospetti di DSA-2014”
» Scarica il documento

Convocazione Assemblea Dirigenti C.T.I. Treviso Nord
mercoledì 27.09.2017 ore 11.00
Biblioteca del Comune di San Polo di Piave
» Scarica il documento

Nuovo modello PDP (revisionato)

» Scarica la comunicazione della Dirigente Dott.ssa Gardenal Paola
» Scarica il nuovo PdP revisionato

Materiali Corso BES - CTI   dal 23 marzo al 27 aprile 2015

» Modalità di organizzazione e gestione delle attività formative

» Materiali (file zip 13,40 MB circa)

» Unità di apprendimento BES

“LA DIDATTICA INCLUSIVA RICERCA AZIONE”

Ingredienti per una buona gestione della classe - Presentazione

Learning Together

JIGSAW

ALCUNE TECNICHE

"Quaderno operativo - strumenti di identificazione precoce DSA"

Progetto ricerca - azione “ Scrivo – Leggo Bene”

"Tutti i bambini vanno bene a scuola"
Relazione Dott.ssa Craighero

"Tutti i bambini vanno bene a scuola"
Relazione Dott. Magrini

Rapporto interattivo con Codice alfabetico
Relazione Dott.ssa Berton